Chi Sono

CHI SONO

La mia passione sono le persone

Lo sono così tanto che dopo essermi trasferita dalla Germania in Italia a (quasi) 18 anni, ho sviluppato tutta la mia carriera nelle Risorse Umane. 

Nasco in Germania, da padre tedesco e mia madre pugliese, e nel 1989 – dopo aver conosciuto il mio primo fidanzatino “milanese” durante le mie prime ferie in Grecia – mi trasferisco a Milano. 
Cosi, nella beata inconsapevolezza che hai all’età dei 18 anni. 
Vado a Milano per le vacanze di Pasqua e non tornerò più a casa. Resto a Milano, la mia città preferita sin da quando ero bambina.

Con coraggio e armata con la mia competenza “madrelingua tedesca” inizio a lavorare in contesti aziendali multinazionali. 

Prima in alta direzione, oggi si direbbe board, di Hoechst Italia, una società del mondo farmaceutico. 
Nel 1996 entro in Robert Bosch e conosco il mondo delle Risorse Umane. Boom!  E’ amore a prima vista. 
Le risorse umane sono il mio mondo. 
In quegli anni apprendo la complessità e la sistemica di società molto strutturate e imparo a muovermi tra le sedi italiane e quelle tedesche. Sono gli anni dove “l’Ufficio Personale”, fatto di solo paghe e contributi, inizia a prendere una forma non solo pratica e tecnica e nascono le prime funzioni che vanno a sostenere e sviluppare il capitale umane delle aziende. 
Le persone diventano il valore aggiunto ed elemento differenziale delle società. Parliamo di Sviluppo Organizzativo, Ricerca & Selezione e Formazione.
Sono le funzioni chiavi che vedo nascere e crescere.

Resto in Bosch fino al 2007, in qualità HR Business Partner per il settore Automotive e in qualità di Global Assignment Manager, responsabile per lo sviluppo e la mobilità internazionale delle risorse high potential. Un mondo fatto di Ricerca & Selezione, di Profiling, cercare di trovare la risorsa più calzante alle esigenze aziendali e di ruoli da ricoprire.

In Learning & Development collaboro allo start up della Business School Bosch TEC. Un’esperienza davvero illuminante. 
Avevo compreso il nesso tra core competences aziendali e competenze da potenziare nelle persone attraverso gli strumenti del training e coaching. 
Mi affascinava così tanto che avevo capito cosa volevo fare da grande…
Nel 2012 decido di mettere a frutto la mia esperienza professionale e attraverso la formazione pratica, iniziata nel 2004 con percorsi accreditati, divento la consulente esperta in ambito di Human Resources che sono oggi.

Allenare il potenziale delle persone più esigenti per raggiungere il loro scopo di vita personale e professionale.

Lavoro insieme a persone davvero talentuose e le supporto a raggiungere il loro pieno potenziale.

Lavoro con aziende che cercano esattamente quelle persone. 

Sono molta grata di quello che faccio, perché so di contribuire alla creazione di un mercato del lavoro dove sempre più persone si possono sentire valorizzate e soddisfatte.
Dove le imprese vogliono fare quel passo in più e investire nella crescita dei loro collaboratori, quale inconfondibile parametro di misura per la qualità e l’innovazione delle aziende sane.